sabato 27 novembre 2010

Domani! "Tè e libri misti". Secondo appuntamento all'insegna della fantascienza


PESCARA - Torna l'appuntamento domenicale con"Tè e libri misti" al circolo Overlook di via dei Marrucini a Pescara. L’iniziativa, promossa dallaSO.HA-GiovaniCittadiniAttivi,nell'ambito delle attività culturali sostenute dalla Micro Biblioteca Sociale “Andrea Pazienza",continua con l’incontro con due giovani autori, Vincenzo Bosica eMaximiliano Sanvitale, che, partendo dalla presentazione dei loro libri, si intratterranno con una chiacchierata informale con il pubblico.
Vincenzo Bosica presenta “Irregolare”, un romanzo cyberpunk dai sapori noir che lascia poco spazio ai sentimenti comprensivi e benevoli. La trama si dipana attraverso una torbida e pericolosa investigazione su un omicidio, che finisce per intrecciare eventi e personaggi a un ritmo vertiginoso, in un mondo corroso dalla violenza e inquinato oltre limite, nel quale la vita media ha superato il secolo grazie agli impianti cibernetici sostitutivi e potenzianti. Irregolare è un opera alla portata di tutti, non solamente per gli appassionati del genere. Un intreccio degno dei migliori gialli che riesce a dare una ventata di freschezza alla narrativa fantascientifica italiana.
"Syncroniric", opera prima di Maximiliano Sanvitale, è un libro destinato a chi ama letture alternative. Il giovane scrittore rosetano affronta la spinosa tematica presente/futuro, partendo dal 2008 per inoltrarsi nel nebuloso 2023. Un libro che si rivela “pulito”, con toni sobri, ben lontani dalle impostazione correnti della instabile fantascienza, e impreziosito dalla fluidità quasi ritmica e rilassante dei dialoghi.
L'iniziativa vuole anche sollecitare l'amministrazione comunale di Pescara a mettere a disposizione un luogo da adibire a centro di produzione culturale giovanile permanente. "In una società giovanile che sembra aver perso ogni punto di riferimento valoriale e culturale – dichiarano i giovani della SO. HA. – noi vogliamo, nel nostro piccolo, riaffermare la centralità della cultura e dare il nostro contributo attivo alla costruzione di un mondo di persone libere che hanno capacità critica".



http://www.futurocomune.it/pescara/eventi/6821-qte-e-libri-mistiq-secondo-appuntamento-allinsegna-della-fantascienza.html

Nessun commento:

Posta un commento